AW Logo
Ricerca News: in: per

AW BLOGS

NOTIZIE

ARTICOLI

NORMATIVA

PREZZARIO

DIZIONARIO

REPERTORIO

DOWNLOAD

AW LINKS

SONDAGGI

CALENDARIO

AW NEWS :: Torna all'elenco News

:: Vai al Calendario Eventi



NEWS n.00193 - ARCHITETTURE SILENZIOSE
Luca Gazzaniga: architetture silenziose


  ARCHITETTURE SILENZIOSE
Data: 08 Maggio 2004 Autore: AW Sezione: Mostre

General Membrane, con il patrocinio della Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti del Veneto, della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri del Veneto, del CCS (Centro Culturale Svizzero), dell'Inarch (Istituto Nazionale di Architettura) e di Assimp (Associazione delle imprese di impermeabilizzazione italiane) presenta, presso la galleria di architettura Progettocontemporaneo, la mostra dedicata al giovane architetto svizzero operante nel Canton Ticino: Luca Gazzaniga.
La mostra documenterà le realizzazioni ed alcuni progetti collocabili negli ultimi cinque anni dell'attività dell'architetto ticinese. Nato nel 1963 a Lugano, dove ha sede il suo studio, Gazzaniga rappresenta una delle personalità più interessanti di una generazione di giovani architetti svizzeri impegnati nel proseguire (rinnovandone l'insegnamento) il fecondo itinerario tracciato da progettisti che si sono collocati al centro del dibattito architettonico internazionale degli ultimi anni: da Herzog & de Meuron a Peter Zumthor, oppure al più famoso dei ticinesi, Mario Botta. La mostra si strutturerà in due percorsi: il primo documenterà una serie di realizzazioni sul tema dell'housing nella sua declinazione di abitazione isolata. Il secondo documenterà progetti e realizzazioni inerenti tematiche strettamente legate alla dimensione urbana che, come il progetto del parlamento regionale di Harlem in Olanda (vincitore di un concorso internazionale), interpretano il tema della rappresentatività dell'edificio pubblico, oppure affrontano il problema dell'inserimento di nuove architetture nel tessuto storico di una città come nel caso del casinò di Lugano. La matrice ispiratrice per Gazzaniga è la tradizione del moderno, ma ovviamente nei suoi progetti riecheggiano temi e soluzioni compositive tipiche di un certo territorio storico culturale. Se quindi da un lato il lavoro progettuale s'impernia intorno alla composizione di volumi geometrici elementari, dall'altro non possono sfuggire le riflessioni sull'uso dei materiali, la ricerca di diverse soluzioni distributive interne e sugli elementi tecnici che completano l'oggetto architettonico. Il tutto per dar vita ad una soluzione logica che non è mai fredda esalazione di una teoria o di uno stile, ma dialogo permanente con i materiali del progetto e della sua realizzazione.

General Membrane progetta sistemi impermeabilizzanti e produce membrane impermeabilizzanti prefabbricate a base di bitume distillato modificato con polimeri per edilizia civile, industriale, opere idriche e viarie. Nata nel 1993, l'azienda è in continua e ininterrotta crescita e ha puntato sin dall'inizio su Qualità, Tecnologie Innovative e Ricerca. Nel 2000 è stato organizzato in società separata il Laboratorio interno di Prove Materiali Eureka Srl, unico nel suo settore ad aver ottenuto l'Accreditamento SINAL per le prove su membrane impermeabilizzanti.

 

Clicca qui per ingrandire

 
I N F O R M A Z I O N I

Sabato 8 maggio 2004 ore 11.00
sala conferenze General Membrane
con intervento critico di Mercedes Daguerre

PROGETTOCONTEMPORANEO
galleria di architettura
presso General Membrane
via Venezia 28 Ceggia VE (Italia) Tel. 0421-322000
info@progettocontemporaneo.it
www.progettocontemporaneo.it
www.generalmembrane.it

SITO DI RIFERIMENTO:
www.progettocontemporaneo.it
 




AW BLOGS

NOTIZIE

ARTICOLI

NORMATIVA

PREZZARIO

DIZIONARIO

REPERTORIO

DOWNLOAD

AW LINKS

SONDAGGI

CALENDARIO





  2011 - ArchitetturaWeb Studio | Arch. Pier Paolo Salsano
  Ultimo aggiornamento: 20/03/2016 19:58:38

  Sito ottimizzato per: IE FF GC AS OP (1024x768 o sup.)
Visite pagina

  
Utenti Online