AW Logo
Ricerca News: in: per

AW BLOGS

NOTIZIE

ARTICOLI

NORMATIVA

PREZZARIO

DIZIONARIO

REPERTORIO

DOWNLOAD

AW LINKS

SONDAGGI

CALENDARIO

AW NEWS :: Torna all'elenco News

:: Vai al Calendario Eventi



NEWS n.00194 - ARCHITETTURA MODERNA 1950/1970
Colombia. Architettura Moderna 1950/1970


  ARCHITETTURA MODERNA 1950/1970
Data: 09 Marzo 2004 Autore: A. Aliperta Sezione: Mostre

L'obiettivo principale di questa mostra é far conoscere una produzione di grande qualitá architettonica, che non ha ancora avuto nessuno spazio o diffusione all'estero, con un nuovo punto di vista critico, che permetta il riconoscimento della assoluta vigenza di un' architettura moderna che non smette di sorprendere per la sobrietá e il rigore con i quali fu concepita e per l' alto livello di qualitá che raggiunse, in Colombia in questo caso specifico, cosí come in tutto il Sud America.

MUVA museo virtuale di architettura è un'iniziativa volta a promuovere e diffondere l'architettura oltre i consueti confini accademici attraverso i canali multimediali, che consentono al museo di essere raggiunto e visitato dagli angoli più remoti della terra. Il MUVA nasce dall'idea-progetto di realizzare uno spazio virtuale espositivo basato su una struttura fisica realmente esistente, individuata nella Centrale di Trattamento delle Acque, presente nell'area ex-industriale di Napoli, esempio di Archeologia Industriale in via di recupero, che il prossimo piano urbanistico potrebbe destinare a sede fisica del Museo.

MUVA si rivolge al mondo dell'architettura e del design, a chiunque desideri avvicinarsi alla cultura architettonica moderna e contemporanea, e specificamente a professionisti ed operatori specializzati, quali architetti, ingegneri, designers ed altri progettisti.

MUVA è un luogo virtuale utile ad ampliare, com'è nelle potenzialità della rete Internet, il campo di conoscenza e diffusione delle opere dei progettisti di tutto il mondo, allo scopo di offrire la possibilità di visitare, in un viaggio sospeso tra immaginazione e realtà, le mostre allestite nei più lontani musei, in un processo di annullamento del tempo e dello spazio. Oggi che anche le più piccole sedi espositive mettono on-line i propri contenuti, nell'ottica del superamento del limite costituito dalla fisicità dell'opera d'arte, al fine di allargare il campo di fruizione del patrimonio culturale, storico e professionale di un popolo, espresso dalle opere dei suoi artisti, ripensare alla possibilità di inventare anche i luoghi espositivi costituisce una sfida affascinante. Museo Virtuale di Architettura significa poter fruire, in accordo con le istituzioni universitarie e con il mondo delle professioni, di un inestimabile bagaglio culturale, fondato sull'architettura di qualità, con un semplice clic. Significa avere a disposizione in un istante una raccolta di informazioni relative ad immagini, testi, monografie di architetti, nell'ambito dell'evento ospitato, il tutto catalogato perfettamente come negli archivi di un museo reale. Ecco quindi che in uno spazio simile, troveremo mostre ed eventi di rilievo, come la temporanea ospitata attualmente, affascinante testimonianza di architettura contemporanea colombiana in un epoca di geniale fermento, definita “Epoca d'oro, poco conosciuta in Europa.

 
I N F O R M A Z I O N I

9 febbraio 9 marzo - Barcellona
Universitat Politécnica de Catalunya
www.muva.it
In collaborazione con ETSAB-UPC Ministerio de Cultura de Colombia
Dirección de Patrimonio

www.muva.it
e-mail: info@muva.it
Tel.: +39.817345687
Fax: +39.817345956
Ufficio stampa +39.818988736
ufficiostampa@muva.it

SITO DI RIFERIMENTO:
www.muva.it
 




AW BLOGS

NOTIZIE

ARTICOLI

NORMATIVA

PREZZARIO

DIZIONARIO

REPERTORIO

DOWNLOAD

AW LINKS

SONDAGGI

CALENDARIO



          



  2011 - ArchitetturaWeb Studio | Arch. Pier Paolo Salsano
  Ultimo aggiornamento: 20/03/2016 18:58:38

  Sito ottimizzato per: IE FF GC AS OP (1024x768 o sup.)
Visite pagina

  
Utenti Online