Ristrutturazioni: il progetto di liberalizzazione 

 

Art. 0005

INDICE ARTICOLI

  (Ddl Senato 3774 / 2001)   
 
Largo impiego di capitali privati per rilanciare le grandi opere 

Il disegno di legge delega al Governo in materia di infrastrutture ed insediamenti industriali strategici ed altri interventi per il rilancio delle attività produttive, ha iniziato il suo iter in Senato con l’esame da parte delle commissioni Lavori pubblici e Ambiente.

Tra i punti qualificanti del disegno che fa parte del “pacchetto dei 100 giorni” vi sono
: <<obiettivi fissati anno per anno, intervento pubblico nel settore delle infrastrutture e delle grandi opere limitato al «design» politico e al controllo sulla loro realizzazione, con ampio intervento di capitali privati. Semplificazioni delle procedure per le ristrutturazioni edilizie e abolizione di adempimenti burocratici per le imprese.>>

In particolare l'articolo 1 stabilisce che, al fine della modernizzazione e dello sviluppo del Paese, entro il 30 giugno di ogni anno, il Governo individua le infrastrutture e gli insediamenti industriali strategici da realizzare, con l'indicazione anche dei finanziamenti.

Previste deleghe al Governo aventi lo scopo di accelerare la realizzazione delle opere e di sottrarle in parte alla legge Merloni e semplificazioni sulle regole per la valutazione dell’impatto ambientale.

Per quel che riguarda poi le ristrutturazioni edilizie il provvedimento stabilisce che, rispettando le facciate esterne ed i volumi, le ristrutturazioni interne agli edifici sono liberalizzate, sul presupposto della semplice denunzia di inizio di attività. 

Il sistema dell'autocertificazione dovrebbe portare anche ad una riduzione delle domande di concessione e conseguentemente al rispetto dei tempi per il rilascio della stessa. In dettaglio, si prevede di sottoporre a denuncia di inizio attività (DIA) anche le opere soggette ad autorizzazione edilizia quali gli ampliamenti degli edifici esistenti e l'attività di demolizione e ricostruzione di analogo edificio, nonché gli interventi in diretta esecuzione del piano regolatore.

(Fonte: AziendaLex - KATAWEB)


Scarica il testo del Ddl Senato 3774/2001 Scarica il testo del Ddl Senato 3774/2001 - (Formato RTF)

SITI DI APPROFONDIMENTO

:: AziendaLex - KATAWEB
:: Parlamento - Leggi

 
 
WWW.ARCHITETTURAWEB.IT  

nospam@architetturaweb.it

ARCADIA Techno Studio - 2001