Metrogramma e Cna, patrocinati dal Comune di Bolzano, presentano sabato 20 settembre, alle ore 10,00, presso la Sala Convegni della Fiera di Bolzano, una ricerca congiunta denominata “SuperInfrastrutture” che ha dato esito ad un volume (Faenza Editore) e ad una mostra. Dopo un breve resoconto della ricerca da parte di A.Boschetti, A.Francini (Metrogramma) e G.Sarti (CNA), interverranno sul tema l'Ass. all'Urb. del Comune di Bolzano S.Bassetti, il Prof. C.Olmo e l'Arch. M.Ricci. Modererà la discussione M.Brizzi (arch'it).
L'obiettivo di questa esplorazione progettuale all'interno del mondo degli insediamenti produttivi di epoca contemporanea è quello di promuovere la progettazione alla grande scala del tipo “condominio produttivo”. Ma la grande scala obbliga ad una speciale capacità di progettare in forma innovativa insediamenti adatti all'alta densità e dunque capaci di inventare una nuova qualità.
Le superinfrastrutture che si propongono sono in grado di assorbire grandi quantità di cubatura in poca superficie e di liberare quindi suolo utile; di alleggerire le energie d'investimento economico delle diverse aziende unite in consorzi; di incentivare nuove relazioni tra progettualità pubblica e privata.
Infine, alcuni scenari progettuali alla scala urbanistica ridefiniscono una fertile relazione tra processi di densificazione e ricerca di qualità degli habitat.