Perugia Convegni, mostre, workshop per migliorare la qualità della nostra vita. Questo sarà HABITAT, l'appuntamento organizzato dalla Mark. & Co., che si terrà in Umbria, al centro fieristico regionale Umbriafiere, dal 13 al 16 novembre 2003.
Una quattro giorni dedicata ai temi dello sviluppo eco-sostenibile, organizzata in collaborazione con la Regione dell'Umbria, la Provincia di Perugia, il Comune di Perugia, gli Ato territoriali, Umbra-Acque, CONAI, ENEA, ANEV, AEA, Assoleader, l'Ordine degli Architetti e l'Ordine degli Ingegneri.
L'iniziativa vuole essere un'occasione di incontro e confronto per tutti coloro che si occupano, a vario titolo, dei temi attinenti al rapporto dell'uomo con l'ambiente, inteso come spazio urbano vissuto.
La manifestazione si configura come un appuntamento imprescindibile per chi si occupa di programmazione del territorio, per chi opera nel settore della bioedilizia, della bioarchitettura, delle energie rinnovabili e alternative, del risparmio e dell'ottimizzazione delle risorse idriche, per i soggetti pubblici e privati impegnati sul fronte dello sviluppo sostenibile, per i divulgatori scientifici che vogliono far conoscere le innovazioni e le potenzialità del settore, e per il grande pubblico sempre più attento a queste tematiche.
Rispetto al consumatore finale, Habitat nasce, in particolare, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica per promuovere una cultura del vivere eco-compatibile, che stimolerà anche gli enti a rispondere alle esigenze dei cittadini; di informare: esistono, infatti, materiali innovativi per l'arredamento interno, nuove tecniche di costruzione, strumenti per il risparmio energetico ed idrico domestico (pannelli solari e fotovoltaici, rubinetteria per il controllo del flusso di acqua, riscaldamento ecologico). Importantissima è, inoltre, l'informazione relativa ai finanziamenti e agli sgravi fiscali che esistono per chi decide di fare scelte legate ai sistemi eco-compatibili; per formare, proponendo convegni di grande spessore.
PROGRAMMA
Il programma sarà caratterizzato da appuntamenti di approfondimento scientifico curati da massimi esperti nei diversi settori di specializzazione della fiera, realizzati in collaborazione centri di ricerca e divulgazione quali AEA, ENEA e Assoleader.
La bioclimatica, la bioedilizia, la crisi idrica, il risparmio energetico, la raccolta differenziata, le energie rinnovabili, la mobilità alternativa saranno tra i temi affrontati insieme alla presentazione di studi e progettazioni delle aree verdi, dei bioparchi, delle aree di recupero, dell'arredo urbano.
Saranno presenti interlocutori istituzionali che permetteranno di comprendere verso quali direzioni evolvono le normative di settore.
Habitat sarà, così, anche un'importante vetrina in cui esporre il meglio delle iniziative intraprese a livello istituzionale in Italia e all'estero. Fra quest'ultime di grande interesse è il convegno d'apertura che presenterà il progetto realizzato a Friburgo di un quartiere interamente eco-compatibile dalla pianificazione del territorio fino alle modalità di costruzione di spazi interni ed esterni (Tema del convegno La città eco-compatibile: il caso Friburgo).
La manifestazione è un evento commerciale, tra i pochi in Italia, in grado di offrire 13.000 mq di superficie espositiva.