AW Logo
A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z Ricerca - Dizionario
Cerca: in:

per:

AW BLOGS

NOTIZIE

ARTICOLI

NORMATIVA

PREZZARIO

DIZIONARIO

REPERTORIO

DOWNLOAD

AW LINKS

SONDAGGI

CALENDARIO

AW DIZIONARIO

:: Torna all'indice Dizionario







DIZIONARIO - RISULTATO DELLA RICERCA

Risultato della ricerca per la lettera: B

     Pagina: 1 di 3
24 - Corrispondenze trovate ( 1-10 )


    baccelletto Arte e Architettura 

baccelletto - baccellétto s. m. [dim. di baccello]. - Elemento decorativo dell'architettura classica, riproducente il baccello vegetale, stilizzato e disposto in gruppi a raggiera in modo da prestarsi come raccordo ornamentale tra forme curve e rettilinee, ad esempio tra le volute e gli ovoli del capitello ionico.

    Bacino Edilzia e Normativa 

Bacino - Area geografica definita da fattori fisici, socioeconomici o di relazione: bacino idrografico, di traffico o di pendolarità, di utenza di una determinata infrastruttura ecc.

    Balaustra Arte e Architettura 

Balaustra - Divisorio formato da un parapetto poggiato su colonnine o altri appoggi. Nelle chiese paleocristiane definiva originariamente lo spazio riservato alla schola cantorum; successivamente è stato utilizzato per delimitare il presbiterio, ed altre parti della chiesa dallo spazio riservato ai fedeli.

    Balcone Edilzia e Normativa 

Balcone - Balcone (o poggio): Struttura che sporge dal muro esterno di un edificio, protetta da una ringhiera, una balaustra o un parapetto, alla quale si accede mediante una porta-finestra
Estens.: Finestra aperta fino al pavimento (porta-finestra)

Balcone aggettante - Sono quei balconi che sporgono dalla facciata dell'edificio con tre vedute, una frontale e due laterali: tali strutture costituiscono in sostanza un prolungamento dell'appartamento, dal quale protendono e rientrano nella proprietà esclusiva dei titolari degli appartamenti cui accedono, mentre non svolgono alcuna funzione di sostegno, né di necessaria copertura dell'edificio.
Balcone a castello - Sono quei balconi incassati nel perimetro dei muri portanti dell'edificio, che permettono soltanto una veduta frontale o due vedute, frontale e laterale.
Balcone alla francese (definizione non univoca) - Balconcino poco sporgente, con dimensioni che di solito superano di poco quelle dell'apertura dell'infisso dal quale vi si accede.
Balcone alla romana (definizione non univoca) - Balconcino a filo, con pochissima o nulla sporgenza e con dimensioni che coincidono con quelle dell'apertura dell'infisso; in pratica una sorta di finestra che arriva fino al pavimento. Da non confondere con il termine persiana alla romana (o finestra alla romana), che si riferisce invece ad una tipologia di infisso esterno.

    Baldacchino Arte e Architettura 

Baldacchino - Elemento di arredamento in stoffa avente origine orientale. Veniva sospeso (o appoggiato a sostegni di vario genere) al di sopra di un re o altro personaggio importante; in tale forma viene ancora oggi utilizzato nelle processioni religiose. Nel medioevo le tombe dei personaggi importanti venivano spesso sormontate da baldacchini di pietra o di marmo. Con l'avvento dell'arte barocca il baldacchino prende il posto del ciborio nelle chiese.

    Banchina Edilzia e Normativa 

Banchina - parte della strada compresa tra il margine della carreggiata ed il più vicino tra i seguenti elementi longitudinali: marciapiede, spartitraffico, arginello, ciglio interno della cunetta, ciglio superiore della scarpata nei rilevati. [Codice della strada - D.L. 285/92]

    Barriere Edilzia e Normativa 

Barriere - (Barriere architettoniche) Ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque ed in particolare di coloro che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta o impedita in forma permanente o temporanea; Ostacoli che limitano o impediscono a chiunque la comoda e sicura utilizzazione di parti, attrezzature o componenti; Mancanza di accorgimenti e segnalazioni che permettono l'orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per chiunque ed in particolare per i non vedenti, per gli ipovedenti e per i sordi. (D.M. 236/1989)

    Base Arte e Architettura 

Base - Parte inferiore della colonna costituita da un plinto e da uno o più tori e scozie. Serve da raccordo fra lo stilobate e il fusto. Nel dorico attico, presenta un toro scanalato. Nell'ordine ionico può assumere due configurazioni: la prima, più semplice e denominata attica o atticurga, è costituita dalla sequenza toro-scozia-toro. La seconda, detta ionica e dall'aspetto più elegante e slanciato, è formata in successione da toro-scozia-astragalo-astragalo-scozia-toro. Sin. Spira.

    basilica Arte e Architettura 

basilica - basilica s. f. [dal lat. basilica, gr. basilikè (da basilikè stoà il «portico dell'arconte re» )] agg. f., «regia» . Comunemente indica un antico edificio pubblico o una chiesa. Nell'antica Roma, infatti, la basilica era il principale edificio pubblico del foro cittadino destinato a luogo di riunione, centro di affari e di amministrazione della giustizia: aveva pianta rettangolare con navata centrale fiancheggiata da due o quattro minori, più basse, divise da colonne o pilastri. Per estensione con tale nome viene indicato l'edificio adottato dall'inizio del 4° sec. dai cristiani per le loro riunioni cultuali giacchè la tipologia architettonica di tali edifici, derivava direttamente da quello della basilica romana, Esso era infatti costituito da un edificio a sviluppo longitudinale, diviso da colonne o pilastri in tre o cinque navate, generalmente terminato da un'abside, con tale nome furono e sono tuttora designate alcune chiesa cristiane, come la basilica di S. Maria Maggiore, quella di S. Giovanni in Laterano, di S. Pietro in Roma. Le basiliche cristiane si distinguono, sotto l'aspetto canonico, in basiliche maggiori o patriarcali, e basiliche minori, le une e le altre dotate di particolari privilegi.


immagine della voce: basilica

    Bassorilievo Arte e Architettura 

Bassorilievo - Opera scultorea le cui raffigurazioni, di diverso aggetto, poggiano su un piano di fondo. È frequente nelle metope e nei fregi dell'ordine ionico, corinzio e composito. Sin. Mezzorilievo.




     Pagina: 1 di 3
24 - Corrispondenze trovate ( 1-10 )

Pagine successive: 2 - Altre corrispondenze : 14



AW BLOGS

NOTIZIE

ARTICOLI

NORMATIVA

PREZZARIO

DIZIONARIO

REPERTORIO

DOWNLOAD

AW LINKS

SONDAGGI

CALENDARIO



          



  2011 - ArchitetturaWeb Studio | Arch. Pier Paolo Salsano
  Ultimo aggiornamento: 20/03/2016 18:55:26

  Sito ottimizzato per: IE FF GC AS OP (1024x768 o sup.)
Visite pagina

  
Utenti Online